Ecco tutto quello che c’è da sapere su Eva Kaili, la vicepresidente del Parlamento Europeo accusata di corruzione.
Giornalista molto conosciuta in patria prima, politica poi fino a diventare la vicepresidente del Parlamento Europeo prima dello scandalo giudiziario che l’ha travolta: parliamo di Eva Kaili. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Eva Kaili: la biografia
Eva Kaili è nata a Salonicco, in Grecia, il 16 ottobre del 1978 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). Il padre, Alexandros Kaili, è un ingegnere meccanico, la madre è Maria Ignatiadou.
Eva Kaili si è laureata in architettura e ingegneria civile al Politecnico dell’Università Aristotele di Salonicco, ha poi conseguito un master of Arts in studi internazionali ed europei all’Università del Pireo, ha seguito un corso di economia ad Harvard e ha studiato anche giornalismo.
Ed è proprio grazie alla professione da giornalista che ha iniziato a farsi conoscere in patria: è stata infatti dal 2004 al 2007 il volto del telegiornale del canale Mega Channel. Eva Kilo è stata poi consulente per la comunicazione di alcune società farmaceutiche greche.
Eva Kaili: la carriera politica
Fin da giovane Eva Kaili si è avvicinata alla politica, nel 2002 è stata eletta nel consiglio comunale della sua città, Salonicco. Nel 2007 si è candidata alle elezioni nazionali venendo eletta nel Parlamento greco con il partito PASOK.
Nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo e ha fatto parte dell’Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici in Europa. Il 18 gennaio 2022 è stata nominata vicepresidente del Parlamento europeo, carica che ha mantenuto fino al 13 dicembre dello stesso anno.
Eva Kaili: vicenda giudiziaria
Nel dicembre del 2022 Eva Kaili è stata arrestata dalla polizia belga a Bruxelles con l’accusa di corruzione: secondo l’accusa avrebbe ricevuto dei soldi da un Paese del Golfo che avrebbe voluto influenzare le politiche europee corrompendo appunto alcune figure politiche. Nella sua abitazioni sono stati rinvenuti 600.000 euro in contanti. Eva Kaili è stata poi espulsa dal suo partito, il PASOK, e dal suo gruppo nell’Europarlamento, S&D.
Eva Kaili: il compagno e la vita privata
Eva Kaili è legata sentimentalmente a Francesco Giorgi. Nato ad Abbiategrasso, dal 2009 lavora al Parlamento Europeo come assistente dell’eurodeputato Antonio Panzieri. I due si sono conosciuti proprio all’interno dell’europarlamento e sono stati coinvolti nella stessa inchiesta giudiziaria.